Tutti i corsi
Gesti Visuo - Grafo - Motori
Collana Psicomotricità e Scuola
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
Fare Screening
Strumenti di lavoro per lo screening preventivo di sviluppo in età evolutiva nelle scuole
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
Saper Riconoscere DSA
Collana Psicomotricità e Scuola
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
Grafomotricità e dislessia in ambito scolastico
Collana Psicomotricità e Scuola
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
Diagnosi e strategie inclusive per bambini con ADHD
Collana Psicomotricità e Scuola
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
Maria Montessori - Vita psichica e movimento
Collana Psicomotricità e Scuola
Accreditato MIUR Direttiva 170/2016
FARE SCREENING
Strumenti di lavoro per lo screening preventivo di sviluppo in età evolutiva nelle scuole
in programmazione
Iscriviti adessoIntroduzione
Molti segnali di rischio inerenti lo sviluppo psicomotorio del bambino in età prescolare possono essere visibili ai genitori e facilmente riconoscibili dai professionisti del nido, della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Se individuati in tempo, possono permettere di intervenire precocemente e favorire un approccio psicomotorio mirato alla prevenzione e alla gestione di difficoltà motorie, emotive, comportamentali, comunicative e
socio-relazionali e, non per ultimo, di apprendimento. Il seminario teorico-pratico è volto a fornire le informazioni primarie per l’individuazione e la verifica di eventuali anomalie di sviluppo in ambito psicomotorio per consentire ai professionisti di avere dati concreti per un corretto invio della famiglia al professionista più adeguato, poter richiedere una presa in carico adatta alle difficoltà del bambino, poter instaurare un dialogo efficace con le parti coinvolte a supporto del bambino.
Obiettivi del corso
- Conoscere a fondo la realtà del bambino nel suo complesso evolvere in interazione con la famiglia e con l’ambiente sociale;
- Conoscere i processi neuropsicologici di base che sottostanno a determinati comportamenti di difficile gestione in classe con gli strumenti a disposizione;
- Saper cogliere nelle attività spontanee e di gioco le caratteristiche motorie, cognitive e affettivo-relazionali del bambino per poter attivare un approccio educativo e/o didattico più personalizzato;
- Conoscere le problematiche evolutive della prima infanzia e delle competenze psicomotorie relative all’età al fine di saper predisporre un dialogo costruttivo con la famiglia per un invio al professionista più adatto e una conseguente fattiva collaborazione tra le parti.
Partecipanti: Educatori, Psicomotricisti, insegnanti e a tutti i professionisti che intendono approfondire l’argomento.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Silvia Paone – Psicomotricista ed Educatrice del gesto grafico
Corso dalla durata di 20 ore:
I GIORNATA (5 ore)
✔ 14:00 – 15:00: Introduzione alla psicomotricità
✔ 15:15 – 16:15: Lo sviluppo psicomotorio (i concetti base)
✔ 16:30 – 18:00: Le principali tappe di sviluppo 0-10 anni
✔ 18:15 – 19:00: Domande e confronto tra i partecipanti
II GIORNATA (5 ore)
✔ 14:00 – 15:00: Lo sguardo psicomotorio
✔ 15:15 – 16:15: Osservazione Vs Valutazione in psicomotricità
✔ 16:30 – 18:00: Le principali aree di osservazione psicomotoria (teoria e lavoro pratico)
✔ 18:15 – 19:00: Domande e confronto tra i partecipanti
III GIORNATA (5 ore)
✔ 14:00 – 15:00: Psicomotricità e grafomotricità
✔ 15:15 – 16:15: Le funzioni psicomotorie a supporto degli apprendimenti
✔ 16:30 – 18:00: Le principali aree di osservazione grafomotoria (teoria e lavoro pratico)
✔ 18:15 – 19:00: Domande e confronto tra i partecipanti
IV GIORNATA (5 ore)
✔ 14:00 – 15:00: Gli strumenti di screening psicomotorio
✔ 15:15 – 16:15: La verifica delle competenze nella pratica
✔ 16:30 – 18:00: La verifica delle competenze nella pratica
✔ 18:15 – 19:00: Conclusioni, riflessioni e valutazione degli apprendimenti
DURATA: 20 h
Obiettivi del corso
La scrittura ha alla base un insieme di fattori che interagiscono tra loro: motori, emotivi, relazionali, percettivi, rappresentativi, comunicativi e culturali. L’impostazione e la localizzazione corretta dei movimenti necessari per disegnare e scrivere avvengono fin dalla scuola dell’infanzia e maturano in modo specifico nelle attività di utilizzo, di disegno e prescrittura. Questi stessi movimenti che continuano nella scuola dell’obbligo si manifestano nella scrittura a stampatello, nella scrittura in corsivo e nella personalizzazione della propria scrittura. Pertanto, uno degli obiettivi del corso è suggerire le giuste strategie all’insegnante per accompagnare il bambino all’acquisizione di un tratto visuo grafo motorio che lo porterà a scrivere, da spazi ampi a spazi sempre più piccoli.
Partecipanti: Insegnanti, logopedisti, psicomotricisti, optometristi, neuropsicomotricisti, psicologi, ortottisti, educatori professionali ed terapisti occupazionali.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Silvia Paone – Psicomotricista ed Educatrice del gesto grafico
- Eleonora Betti – Psicologa
Corso dalla durata di 20 ore:
- L’importanza della visione nell’acquisizione della scrittura;
- Correlazione tra problemi visivi e postura
- Classificazione delle varie tipologie di impugnatura
- Riconoscere ed educare l’impugnatura corretta, attraverso un protocollo di esercizi impugnature ergonomiche.
- Tratto visuo-grafo-motorio, abilità visuo percettive e visuo spaziali nell’età prescolare.
- Coordinazione oculo manuale, controllo della presa-pressione e gestione dello spazio grafico.
- Analisi delle strategie attuate dai mancini.
- Lettura e Scrittura: Apprendimento percettivo e definizione delle abilità visive.
- L’utilizzo dei neuroni specchio nell’esposizione alla scrittura dei bambini.
- La scelta e l’evoluzione di specifici strumenti di scrittura: rigatura quadrettata, formati Big, Free e Slim e quaderno Easy Write.
- Protocollo di esercizi di scrittura per il training della memoria visuo grafo motoria.
- Fluidità della scrittura attraverso i percorsi scivolati con l’aiuto di un metronomo.
- Personalizzazione della scrittura attraverso l’utilizzo di strumenti ad Alta Qualità Visiva.
- L’ambiente scolastico: regole e consigli per favorire una corretta visione ed un veloce apprendimento.
DURATA: 20 h
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è formare i docenti rispetto agli alunni BES/DSA, alla conoscenza della normativa vigente, ai requisiti della lettura ed ai tre parametri della lettura. I tre parametri sono correttezza, rapidità e comprensione, e si avvalgono di esercizi riabilitativi e abilitativi, con il fine ultimo di migliorare la lettura e l’apprendimento. Nel corso si affrontano contenuti teorici ed esercitazioni pratiche dove i partecipanti acquisiscono informazioni sugli alunni con questo Disturbo Specifico dell’Apprendimento e sperimentano gli esercizi riabilitativi e educativi.
Partecipanti: Logopedisti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti, terapisti occupazionali, educatori professionali, fisioterapisti, ortottisti, insegnanti e genitori.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Tatiana Costantini – Psicologa
- Eleonora Betti – Psicologa
- Debora Ielpo – Logopedista
- Massimiliano Luciani – Psicologo
Corso dalla durata di 20 ore:
- Introduzione alla DSA
- Stile cognitivo e stile di apprendimento
- Normativa vigente
- Differenza BES e DSA
- Eziologia DSA
- Il ruolo della scuola
- Fattori di rischio e campanelli d’allarme
- Diagnosi DSA: chi, come, quando
- Quali sono i DSA
- Come intervenire in classe: strategie e supporto dispensativo
DURATA: 20 h
GRAFOMOTRICITA’ E DISLESSIA IN AMBITO SCOLASTICO
COLLANA PSICOMOTRICITA’ E SCUOLA
in programmazione
Iscriviti adessoObiettivi del corso
La grafomotricità è l’insieme di attività grafico – espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura. È in stretta correlazione con i processi di lateralità e di lateralizzazione, sintesi dello sviluppo neurologico. La disgrafia interessa la scrittura di parole e numeri con l’uso del segno grafico che può essere compromesso in modo lieve, medio o grave. La grafia risulta quindi disordinata, difficilmente leggibile e poco chiara. Il primo obiettivo del corso è rintracciare i requisiti ideomotori, ritmici spazio-temporali e le intuizioni matematiche necessari per scrivere in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo. Inoltre, per avvalere le ipotesi si possono confrontare semplici test grafici e motori. È importante oltretutto strutturare esercizi e giochi per attenuare e risolvere le difficoltà.
Partecipanti: Docenti, Educatori, Assistenti Educativi, Psicomotricisti, Formatori, Studenti.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Silvia Paone- Psicomotricista ed Educatrice del gesto grafico
- Eleonora Betti – Psicologa
- Debora Ielpo – Logopedista
- Alexandra Chiric – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
Corso dalla durata di 20 ore:
- Introduzione alla grafomotricità e disgrafia;
- Passaggio dal movimento globale a quello segmentario e indipendente;
- Aspetti e organizzazione spazio-temporali ed il controllo tonico, motorio, visivo: Interiorizzazione dello schema corporeo, Coordinazione del movimento, Coordinazione oculo-manuale, Orientamento e organizzazione spazio-temporale, Memoria sequenziale;
- La fluidità del movimento;
- L’integrazione dello schema corporeo;
- Correlazioni matematiche: corrispondenza biunivoca, d’ordine, vicino-lontano, rettilineità, obliquità, curvilineità, simmetria e traslazione;
- Presentazione di test per la diagnosi.
DURATA: 20 h
DIAGNOSI E STRATEGIE INCLUSIVE PER BAMBINI CON ADHD
COLLANA PSICOMOTRICITA’ E SCUOLA
in programmazione
Iscriviti adessoObiettivi del corso
il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un’etichetta diagnostica ancora discussa la cui gestione risulta difficoltosa da parte degli insegnanti e dei genitori. I tratti distintivi sono disattenzione, iperattività ed impulsività. L’obiettivo del corso è fornire un quadro complessivo dell’ADHD dai modelli eziopatologici, alla concomitanza con altri disturbi e alle metodologie, alle tecniche di intervento riconosciute come le più efficaci, fino agli strumenti e spunti operativi da applicare quotidianamente nella relazione con i bambini con ADHD. Inoltre fondamentale obiettivo del corso è fornire le corrette strategie, gli strumenti pratici e le misure per personalizzare l’intervento a scuola e sostenere l’alunno a casa.
Partecipanti: Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Tatiana Costantini – Psicologa
- Eleonora Betti – Psicologa
- Massimiliano Luciani – Psicologo
- Alexandra Chiric – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
Corso dalla durata di 20 ore:
- Introduzione e caratteristiche dell’ADHD;
- Gli aspetti diagnostici dell’ADHD;
- Epidemiologia e compresenza con altri disturbi associati;
- L’intervento psicologico, educativo e farmacologico;
- Il ruolo della famiglia, della scuola e l’intervento nell’ADHD;
- ADHD e gestione della quotidianità a scuola e a casa.
DURATA: 20 h
Obiettivi del corso
Obiettivo generale del corso è imparare a riconoscere le difficoltà presentate dallo studente nello studio della matematica. Nello specifico il docente potrà avere la possibilità di approfondire le conoscenze sull’argomento per distinguere le difficoltà di apprendimento dai disturbi specifici dell’apprendimento ed effettuare una valutazione della situazione iniziale dello studente. Fondamentale la definizione di un metodo di studio efficace in matematica ed aiutare lo studente a prepararsi per le verifiche e aumentare la sua autonomia nello studio.
Partecipanti: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, tutor di matematica, psicomotricisti e coloro che seguono a casa studenti di scuole secondarie con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare con discalculia.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Tatiana Costantini – Psicologa
- Eleonora Betti – Psicologa
- Massimiliano Luciani – Psicologo
- Debora Ielpo – Logopedista
Corso dalla durata di 20 ore:
- Introduzione alle difficoltà di apprendimento e disturbo specifico di calcolo;
- Meccanismi di quantificazione e le competenze prescolari;
- Evoluzione dei modelli interpretativi: dai meccanismi di base alla multifattorialità;
- Le criticità diagnostiche e di valutazione del disturbo specifico;
- La valutazione clinica della discalculia evolutiva di discalculia in relazione alle indicazioni fornite dai documenti di consenso;
- Discussione di casi clinici;
- La rieducabilità e gli strumenti compensativi;
- Proposte per rendere autonomo lo studente nello studio e prepararlo alle verifiche.
DURATA: 20 h
MARIA MONTESSORI – VITA PSICHICA E MOVIMENTO
COLLANA PSICOMOTRICITA’ E SCUOLA
in programmazione
Iscriviti adessoObiettivi del corso
L’obiettivo del corso è prendere in esame l’approfondimento della visione di Maria Montessori in merito al legame profondo e sostanziale tra vita psichica e movimento, in particolare alle sue riflessioni su l’irrefrenabile spinta del bambino a muoversi. I movimenti e la gestualità sono attività, anche semplici, che fanno maturare la concentrazione dei movimenti, lo sviluppo intellettivo, la coordinazione occhio mano e lo sviluppo senso – motorio.
Partecipanti: Insegnanti, Psicologi, Educatori dell’infanzia, Logopedisti, Psicomotricisti e Neuropsicomotricisti.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso in programmazione
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Tatiana Costantini – Psicologa
- Eleonora Betti – Psicologa
- Clara Sardella – Pedagogista
- Michaela Huber – Psicomotricista
Corso dalla durata di 20 ore:
- La figura di Maria Montessori;
- Il legame tra vita psichica e movimento;
- Il movimento della mano
- Processi di autonomia del bambino;
- Il bambino e la sua capacità di risolvere i problemi;
- Materiali sensoriali;
- Tipi di giochi di motricità.
DURATA: 20 h
LA FIGURA DEL TUTOR DSA E ADHD
Strategie e strumenti di intervento
Iscriviti adessoScarica la BrochureIntroduzione
Il TUTOR dell’apprendimento e ADHD è una figura professionale specializzata e molto richiesta, fondamentale per il sostegno allo studio e per lo sviluppo dell’autonomia nello svolgimento dei compiti.
Obiettivi del corso
L’ obiettivo è quello di formare figure specializzate nel sostegno allo studio ed alle difficoltà associate al percorso scolastico, insegnando strategie e problem solving adeguate alla risoluzione di problematiche legate al contesto quotidiano che ruota attorno al bambino sostenendolo anche nella regolazione comportamentale legata al quotidiano corretto svolgimento dei compiti. Promuovendo una didattica individualizzata e specializzata adeguata alla specificità del bambino che seguiamo.
Partecipanti: Logopedisti, TNPEE, Psicologi, Psicomotricisti, Educatori professionali, AEC, insegnati, laureandi in aree afferenti a quelle indicate e diplomati che abbiano interesse a formarsi in questo ambito.
Si rilascia attestato di competenze acquisite.
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date in programmazione
- Eleonora Betti, psicologa e tutor dell’apprendimento, esperta in età evolutiva
- Chiara Calligari, logopedista esperta in età evolutiva
- Tatiana Costantini, psicologa
- Michela Di Pastena, psicologa, psicoterapeuta esperta in disturbi del neuro-sviluppo
Corso dalla durata di 36 ore:
MODULO 1 in presenza: 8 ORE
- Introduzione
- Ruolo del tutor e progettazione dell’intervento
- DSA e ADHD
- PDP
MODULO 2 online : 8 ORE
- Lettura: aspetti diagnostici e valutazione
- Strategie di intervento
- Libri digitali
- Casi clinici
MODULO 3 in presenza ed online: 4 ORE
- Scrittura : aspetti diagnostici e valutazione
- Strategie di intervento
- Libri digitali
- Casi clinici
MODULO 4 in presenza ed online: 4 ORE
- Workshop laboratori
- CALCOLO: aspetti diagnostici e valutazione
- Strategie di intervento
- Libri digitali
- Casi clinici
MODULO 5 in presenza ed online: 8 ORE
- ADHD-IPERATTIVITA’: ASPETTI TEORICI
- Projet work pratici con strategie di intervento
Modulo 6: 4 ORE
- Workshop e casi clinici: lavoro pratico
DURATA: 36 h
MODALITA’: In presenza ed online
COSTO: 180,00 €
Psicomotricità: Il corpo in gioco
Iscriviti adessoIntroduzione
La formazione si concentra su una serie di competenze motorie per sostenere l’armonico sviluppo psicofisico del bambino, contribuendo alla socializzazione e con essa all’integrazione di gruppi marginali. Imparare muovendosi significa imparare con tutti i sensi. Movimento e gioco contribuiscono a creare competenze sociali come lo sviluppo del senso di appartenenza, fiducia, senso di responsabilità, rispetto reciproco. Solo una formazione che tenga conto della globalità del soggetto, dell’importanza delle sospensioni, dei silenzi, dell’interezza dei sensi con cui percepiamo la realtà, dello spiazzamento del punto di vista, è in grado di conferire valore e corpo al linguaggio verbale.
Obiettivi del corso
- Inquadrare il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità del gioco e del movimento per restituire al bambino il protagonismo delle sue scelte.
- Esercitare ed affinare l’osservazione del gioco dei bambini nelle varie fasi di crescita, con l’obiettivo di leggere i loro comportamenti e le loro intenzioni, gli eventuali “disturbi”, di avere in evidenza gli interessi, le strategie, gli “itinerari” del gioco di ciascun bambino, le relazioni tra bambini, le ragioni di eventuali conflitti, le modalità delle cooperazioni e delle aggregazioni, il superamento di alcune difficoltà.
- Aumentare l’empatia e la condivisione.
- Aumentare lo spirito di gruppo.
- Creare modelli di relazione basati sull’inclusione.
Partecipanti: Insegnanti, educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie della Regione Lazio, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, genitori e tutti coloro che operano nel settore della formazione 0-6 anni.
Si rilascia attestato attestato riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016
Luogo
Roma: Villa Aulina, via Mole di Castel Gandolfo 3C - 00073, Castel Gandolfo RM.Date Corso
18 FEBBRAIO 2023 – ORE 9.00 – 13.0011 MARZO 2023 – ORE 09:00-13:0025 MARZO 2023 – ORE 09:00-13:0022 APRILE 2023 – ORE 09:00-13:0020 MAGGIO 2023 – ORE 09:00-13:00
Direttrice responsabile: Silvia Cattafesta
Relatori
- Silvia Cattafesta – Sociologa e Psicomotricista
- Clara Sardella – Pedagogista
- Tatiana Costantini – Psicologa
Corso dalla durata di 20 ore:
1° incontro 18 febbraio 2023 ore 09:00-13:00
Osservamente
“L’occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere” (Henri Louis Bergnson)
Introduzione: L’importanza dell’osservazione in contesti educativi
Mettiamo a fuoco: Perché osservare, cosa osservare, quando osservare, come osservare. Indicatori
Laboratorio: A caccia di indizi (world-café)
Conduttore: Psicomotricista dott.ssa Cattafesta
2° incontro 11 marzo 2023 ore 09:00-13:00
Il calore e il colore della relazione
“L’educatore è chiamato a coltivare la fioritura della propria persona e lo sviluppo della propria umanità” (Mario Polito)
Introduzione: Il ruolo dell’educatore in contesti giocosi e di movimento
Mettiamo a fuoco: La prima strategia educativa siamo noi stessi, l’importanza di “accendere il fuoco”
Laboratorio: Educator (game-table)
Conduttore : Pedagogista e Educatore dott.ssa Sardella
3° incontro 25 marzo 2023 ore 09:00-13:00
Diversamente
“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze” (Paul Valéry)
Introduzione: Le diversità, l’inclusione
Mettiamo a fuoco: ADHD, DSA, DOP
Laboratorio: Mettiamoci in gioco (studio di casi)
Conduttore: Psicologa dott.ssa Chiaravalle
4° incontro 22 aprile 2023 ore 09:00-13:00
Movimentiamoci
Ogni movimento, di qualsiasi natura esso sia, è creatore. (Edgar Allan Poe)
Introduzione: La psicomotricità in contesti preventivo-educativi
Mettiamo a fuoco: La seduta, lo spazio, I materiali e l’organizzazione dei gruppi
Laboratorio: Giocainventa (problem solving)
Conduttore: Psicomotricista dott.ssa Cattafesta
5° incontro 20 maggio 2023 ore 09:00-13:00
Facciamo squadra
“La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte” – Margaret Carty
Introduzione: Le dinamiche di gruppo
Mettiamo a fuoco: La forza del gruppo, l’importanza di “fare squadra”
Laboratorio: In cordata! (role playing)
Conduttore: Pedagogista e Psicomotricista dott.ssa Sardella, dott.ssa Cattafesta
DURATA: 20 h
COSTO: € 260,00 (pagabile anche con Bonus carta docente)
PIATTAFORMA S.O.F.I.A. ID: 108428
Inviare modulo firmato all’indirizzo email segreteria@aisfi.it e direzione@newmaster.it