fbpx Skip to content
corso disturbi specifici di apprendimento roma

Corso sui Disturbi specifici di apprendimento (DSA) - ROMA

Stage teorico-pratico: un approccio integrato
In partnership con CISERPP SRL e ZAHIR SRL


Presso il Polo Formativo di Roma

ll Polo Formativo di Roma nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la formazione, intesa come processo di rinnovamento delle conoscenze e delle capacità, con l’obbiettivo di strutturare e consolidare lo sviluppo cognitivo apportando competenze da impiegare sul piano personale e professionale.

Corso di Formazione DSA

In partnership con il Ciserpp Verona e Zahir FormazioneAISFI Associazione Italiana Servizi Formativi Innovativi invita gli interessati all'iscrizione per prossimo stage teorico-pratico sul DSA (Disturbi Specifici di apprendimento), che si terrà nella sede del Polo Formativo Roma [via Cristoforo Colombo 112 - 00147 Roma]

Iscriviti adesso al corso [chiuse]

Il programma

  • Modello neuropsicologico e psicomotorio dei disturbi di apprendimento

  • Il corpo e lo sguardo alla base degli apprendimenti

  • Approccio psicomotorio alle difficoltà di apprendimento

  • Comprendere in modo psicomotorio le disgrafie e le disortografie

  • Dalla valutazione alla presa in carico psicomotoria

A chi è rivolto?

Fisiatra, Neuropsichiatra Infantile, Psicologi, Logopedisti , Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti

• Insegnanti, docenti, educatori, e altre figure professionali che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
• Genitori di ragazzi DSA che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

Iscriviti adesso al corso [chiuse]

Informazioni utili sul corso ECM 'disturbi specifici di apprendimento':

I risultati scolastici dei bambini, e le eventuali difficoltà connesse, attivano sempre di più i genitori e gli insegnanti. Le difficoltà di apprendimento sono sicuramente uno dei motivi più  frequenti di consultazione per bambini e adolescenti. Al di là delle situazioni oggettive connesse alla disabilità, l’insuccesso scolastico coinvolge una discreta percentuale di bambini comunque intelligenti e per i quali  è richiesta una valutazione specifica cosi come previsto dai protocolli e dai programmi ministeriali. Tuttavia, un’attenta lettura di questi bambini mette in evidenza spesso una compresenza di disturbi dello sviluppo e dell’espressione spicomotoria , i quali comunque ostacolano gli apprendimenti e l’accesso delle conoscenze, al simbolico, al sapere.

Date

25/26 maggio 2019 

Termine iscrizioni: 30 aprile 2019

Roma: Via Cristoforo Colombo, 112 – 00147 Roma (IT) Edificio B – Scale D, E – 2° Piano [indicazioni stradali]

Parola chiave: intelligenza – processi di apprendimento – disturbi di apprendimento – piacere di apprendere – valutazioni e presa in carico.
Contenuti: modelli neuropsicologoci e psicomotorio della lettura, scrittura del calcolo, - caratteristiche ed evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia,  - strumenti di valutazione e diagnosi: criteri diagnostici - semiologia psicomotoria - strategie efficaci - quale didattica nei dislessici? - il corpo a scuola - casi clinici.

I risultati scolastici dei bambini, e le eventuali difficoltà connesse, attivano sempre di più i genitori e gli insegnanti. Le difficoltà di apprendimento sono sicuramente uno dei motivi più  frequenti di consultazione per bambini e adolescenti. Al di là delle situazioni oggettive connesse alla disabilità, l’insuccesso scolastico coinvolge una discreta percentuale di bambini comunque intelligenti e per i quali  è richiesta una valutazione specifica cosi come previsto dai protocolli e dai programmi ministeriali. Tuttavia, un’attenta lettura di questi bambini mette in evidenza spesso una compresenza di disturbi dello sviluppo e dell’espressione spicomotoria , i quali comunque ostacolano gli apprendimenti e l’accesso delle conoscenze, al simbolico, al sapere.

Date

25/26 maggio 2019 

Termine iscrizioni: 30 aprile 2019

Roma: Via Cristoforo Colombo, 112 – 00147 Roma (IT) Edificio B – Scale D, E – 2° Piano [indicazioni stradali]

Parola chiave: intelligenza – processi di apprendimento – disturbi di apprendimento – piacere di apprendere – valutazioni e presa in carico.
Contenuti: modelli neuropsicologoci e psicomotorio della lettura, scrittura del calcolo, - caratteristiche ed evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia,  - strumenti di valutazione e diagnosi: criteri diagnostici - semiologia psicomotoria - strategie efficaci - quale didattica nei dislessici? - il corpo a scuola - casi clinici.

Quota di iscrizione € 150,00

Il corso è a numero chiuso. Iscrizione entro il 22 maggio. Per iscrizioni di gruppo, il costo è di €130,00. Costo senza ECM €110,00. L’ammissione al corso avviene esclusivamente con il pagamento della quota di iscrizione a mezzo di bonifico bancario intestato a:

A.I.S.F.I. Banca di Credito Cooperativo di Roma
Iban IT 33 P 08327 03239 000000003851
Causale: indicare Cognome e Nome

La scheda di iscrizione e la copia del bonifico andrà inviata all’email segreteria@aisfi.it

Gentili partecipanti, nel ringraziarvi per la scelta accordataci, vi evidenziamo quanto segue:
1) nel caso sopravvenuti impegni dovessero rendere impossibile la Vs. partecipazione all’evento, avvisandoci entro 7 giorni prima del corso a mezzo mail inviata all’indirizzo segreteria@aisfi.it provvederemo alla restituzione dell’intera quota d’iscrizione, altrimenti, trascorso tale termine la quota sarà addebitata.  In quest’ultimo caso saremo lieti di accettare in sostituzione un Vs. collega;
2) il pagamento della quota dà diritto all’iscrizione all’evento. Al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione ECM è obbligatoria la frequenza per tutta la durata del corso (rif. Ministero Salute);
3) nel caso in cui sia prevista o richiesta la rateizzazione della quota d’iscrizione, la stessa va saldata in modo completo anche nel caso in cui Vs. impegni dovessero non consentire di finire il percorso formativo scelto.

Il corso è organizzato con la Zhair Srl, ente accreditato, e pertanto potete consultare anche il regolamento riportato alla pagina www.zahirsrl.it/regolamentoStudente.php.

Franco Boscaini  

Direttore Scuola Psicomotricità Ciserp, Psicologo-psicoterapeuta esperto in clinica psicomotoria;  

Silvia Cattafesta

Sociologa e Psicomotricista, Presidente APPI, Docente Scuola Psicomotrità CISERP e delegata nazionale EFP (European Forum of Psychomotricity)

Persone iscritte al CORSO

Attenzione posti limitati (max 50 persone)!

Prenotazioni attuali (28)

max 50

 nel caso sopravvenuti impegni dovessero rendere impossibile la Vs. partecipazione all’evento, avvisandoci entro 7 giorni prima del corso a mezzo mail inviata all’indirizzo segreteria@aisfi.it provvederemo alla restituzione dell’intera quota d’iscrizione, altrimenti, trascorso tale termine la quota sarà addebitata.  In quest’ultimo caso saremo lieti di accettare in sostituzione un Vs. collega;

Countdown Expired!

Luogo dei corsi e richiesta info

Polo Formativo Roma

AISFI – sede Scuola Superiore Professionale di Psicomotricità


    AISFI © 2024 - Powered by VA Design