CENTRI DI PSICOMOTRICITA’
Che cos’è la psicomotricità?
La psicomotricità è una disciplina che si occupa della presa in carico della persona, sia esso bambino, adulto o anziano, attraverso specifiche tecniche a mediazione corporea. Il movimento e il corpo sono al centro del suo interesse: il movimento nel tempo e nello spazio assume dunque un valore funzionale, cognitivo e affettivo-relazionale.
Non hai zoom? Scarica ora, è gratis
Ultime notizie
Il corpo in gioco
APERTO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI studenti iscritti ad un istituto scolastico
(scuole medie inferiori) della regione Lazio di un’età compresa tra i 12 e 14 anni della scuola secondaria di 1° grado.
>>> Scarica la brochure informativa <<<
Iscriviti oraChi è lo Psicomtricista?
Lo psicomotricista è la figura professionale che si occupa della presa in carico psicomotoria della persona di ogni età. È l’operatore socio- educativo che utilizza il corpo e il movimento per entrare in relazione con l’altro, grazie a tecniche a mediazione corporea specifiche derivate da una formazione teorica, pratica e personale specifica. Egli interviene sulla memoria corporea del soggetto: ognuno di noi, bambini, adulti o persone anziane, ha dei propri vissuti, positivi o negativi che siano, che vengono inscritti nel corpo e si palesano nel tono, nella motricità, nelle posture, nel comportamento, negli apprendimenti, nel modo di relazionarsi con gli oggetti, con l’ambiente e con le persone (Cattafesta, 2018). Intervenendo su questi elementi lo psicomotricista contribuisce, frequentemente lavorando in equipe multidisciplinari, a favorire l’espressione delle potenzialità del singolo, il raggiungimento del benessere psico-corporeo e l’autonomia.
Di cosa si occupa lo Psicomotricista?
- prevenzione-educazione in età evolutiva, per favorire uno sviluppo psicomotorio armonico e prevenire l’insorgenza di difficoltà specifiche durante un normale percorso di crescita del bambino attraverso l’integrazione di tecniche psicomotorie, di motricità grafica e di rilassamento psicomotorio;
- prese in carico individuali o in piccolo gruppo per contribuire al mantenimento del benessere psico-corporeo della persona adulta e anziana. Al ripristino dell’armonia psico-corporea a seguito di cambiamenti fisiologici, di problemi di personalità e di comportamento, di traumi o malattie sia situazionali che cronici, di periodi di stress o situazioni post-traumatiche, della perdita delle proprie funzionalità per il normale processo di invecchiamento;
- educazione psico-corporea: attività di formazione e informazione all’armonia psicomotoria dell’adulto come ad esempio genitori, personale di impresa, personale educativo e scolastico, personale assistenziale, altri professionisti in ambito di sostegno alla persona.
Il Centro di psicomotricità di Villa Aulina
Il centro di Psicomotricità Villa Aulina ospita un’equipe multidisciplinare pronta ad accogliere la persona nei suoi bisogni psico-corporei a 360 gradi. I nostri professionisti condividono l’amore e il rispetto per l’essere umano e la convinzione che un atteggiamento di accoglienza e di non giudizio sia un diritto per ogni persona, famiglia o comunità in carico al Centro.
Non hai zoom? Scarica ora, è gratis
i nostri servizi
I servizi di Villa Aulina includono:
-
Screening dello sviluppo psicomotorio
per conoscere lo sviluppo psicomotorio del proprio bambino o semplicemente monitorarne la crescita e l’acquisizione delle principali tappe di crescita. Utile anche in fase di entrata alla scuola primaria per avere un quadro completo dei requisiti psicomotori necessari all’acquisizione di lettura, scrittura e calcolo matematico, oltre che di attenzione, concentrazione e controllo emozionale.
-
Psicomotricità preventivo-educativo in piccolo gruppo per bambini e bambine da 2 a 10 anni
L’obiettivo primario è favorire e valorizzare le potenzialità di ogni bambino, l’integrazione nelle dinamiche sociali e situazionali e prevenire eventuali difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento.
-
Progetti preventivi pre-adolescenti e adolescenti
Interventi psicomotori specifici rivolti alla fascia di età compresa tra 11 e 19 anni per favorire lo sviluppo di strumenti legati alla stima di sé, alle potenzialità del soggetto, al controllo emozionale, alla progettualità, alla consapevolezza dì sé e dell’altro.
-
Presa in carico individuale per bambini e ragazzi di ogni età.
In casi di presenza di disarmonie psicomotorie vengono attivati, a seguito di specifica valutazione psicomotoria, progetti personalizzati di presa in carico psicomotoria con il supporto di altri professionisti per eventuale approfondimento diagnostico.
-
Psicomotricità in gravidanza e in preparazione al parto in piccolo gruppo
Per supportare la futura mamma nel vivere l’esperienza della gravidanza in modo soddisfacente, con grande consapevolezza e maturità affettiva. Per aiutarla durante i mesi di cambiamenti fisici ed emotivi e fornire gli strumenti psico-corporei necessari a una serena genitorialità
-
Sostegno alla genitorialità
percorsi psicomotori dedicati alla relazione psico-corporea madre-bambino nei primi mesi di vita, a situazioni specifiche di disagio o supporto in casi di nascita prematura, di adozione, di ospedalizzazione prolungata, di stress post-traumatico, di difficoltà della coppia genitoriale
-
Percorsi di psicomotricità
madre-bambino, padre-bambino, genitori- bambino, svolti in piccolo gruppo
-
Gruppi di rilassamento psicomotorio per adulti
per supportare la persona di ogni età in caso di alterazioni e disarmonie delle funzioni psicomotorie. Percorsi dedicati al recupero dell’armonia psico-fisica in casi di tensioni o disagi dovuti a cambianti fisiologici, a situazioni di stress, traumi o malattie, o semplicemente difficoltà nella propria sfera personale.
-
Psicomotricità geriatrica
progetti psicomotori individuali e in piccolo gruppo dedicati a persone dai 65 anni di età. Per il mantenimento delle normali funzioni cognitive, motorie e posturali. Per favorire la socializzazione e la relazione, il recupero delle esperienze positive, degli affetti e della consapevolezza di sé.
-
Formazione psico-corporea
Villa Aulina ospita attività di informazione e di formazione alla relazione corporea e all’armonia psicomotoria rivolta a personale di impresa, personale educativo e scolastico, personale assistenziale, professionisti della relazione di aiuto
-
Supervisione in psicomotricità
la nostra equipe svolge attività di supervisione per professionisti in psicomotricità su appuntamento.
I nostri spazi
Le sale openspace per attività psicomotorie, Sala Pinocchio e Sala Vecchia Fattoria, sono dotate di tutte gli strumenti necessari per poter svolgere le attività psicomotorie
La scuola è diretta da Franco Boscaini, formatore internazionale e delegato nazionale OIPR.
Formare alla professione di Psicomotricista attraverso una preparazione unica, interessante e particolare:
– organiche conoscenze teoriche mediche e psicologiche;
– formazione personale psicomotoria richiedente il coinvolgimento psico-corporeo dello studente;
– formazione professionale onde acquisire una competenza di valutazione e di presa in carico psicomotoria, individuale e di gruppo.
L’esercizio professionale di psicomotricista è previsto dalla Direttiva europea 2005/36 e dalla legge 4/13 relativa alle professioni non regolamentate e dal D.Lgs 13/2013.
La scuola è convenzionata con l’Istituto Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi – accreditata presso la FFP (Féderation Francaise Psychomotriciens), l’AIFP (Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani).
La Scuola ha la durata di tre anni, per complessive 3.000 ore.
Il tirocinio (180 ore al I anno, 350 al II e 400 al III) si svolge presso Centri Educativi, ULSS e Centri di Riabilitazione convenzionati e privati.
Sono previsti per ciascuna disciplina, oltre all’esame complessivo finale scritto, la discussione di una tesi per il passaggio al II e al III anno. Per la Psicomotricità sono previsti annualmente: esame orale, scritto e pratico.
I anno
Luogo
Roma: Via Cristoforo Colombo, 112 - 00147 Roma (IT) Edificio B - Scale D, E - 2° Piano
Verona: Viale del Commercio 47 - 37135 [Ottieni indicazioni stradali]
Discipline mediche
- Igiene
- Pediatra
- Fisiologia generale
- Neurofisiologia
- Kinesiologia
- Anatomia mio-osteo-articolare
- Anatomia funzionale
Discipline psicologiche
- Psicopedagogia
- Psicologia generale
- Psicologia della personalità
- Psicologia dell’età evolutiva
Discipline professionali
- Psicomotricità 1°
- Grafomotricità
- Inglese scientifico
Formazione professionale
- Tecniche psicomotorie
- Tecniche di rilassamento
- Tirocinio
- Metodologia e pratica dell’osservazione psicomotoria in ambito preventivo-educativo
- Rielaborazione tirocinio
Formazione Personale
- Vissuto Psicomotorio
- Rilassamento
- Gruppi discussione
Discipline mediche
- Neurofisiopatologia
- Neuropsichiatria infantile 1°
- Neurologia dell’adulto
- Linguaggio
- Tecniche riabilitative
Discipline psicologiche
- Psicologia della comunicazione
- Psicologia dinamica 1°
- Psicobiologia
- Statistica psicometrica
Discipline professionali
- Psicomotricità 2°
- Grafomotricità
- Storia della Psicomotricità
- Spagnolo scientifico
- Informatica
Formazione professionale
- Tecniche psicomotorie
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche grafomotorie
- Tirocinio
- Metodologia e pratica dell’osservazione psicomotoria in ambito clinico
- Rielaborazione tirocinio
Formazione personale
- Vissuto psicomotorio
- Grafomotricità
- Rilassamento
- Gruppi di discussione
Discipline mediche
- Psichiatria
- Neuropsichiatria infantile 2°
- Geriatria
- Ostetricia
- Nuove patologie e cure palliative
Discipline psicologiche
- Psicopatologia
- Psicologia sociale e delle istituzioni
- Psicologia dinamica 2°
- Antropologia culturale
- Nuove patologie e cure palliative
Discipline professionali
- Psicomotricità 3°
- Grafomotricità
- Test psicomotori
- Legislazione ed etica professionale
- Francese scientifico
- Educazione all’imprenditorialità
Formazione professionale
- Tecniche psicomotorie
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche grafomotorie
- Tirocinio
- Metodologia e pratica dell’esame psicomotorio
- Metodologia e pratica della presa in carico in ambito preventivo-educativo socio-sanitario e clinico
- Studio di casi
- Supervisione
- Rielaborazione tirocinio
Formazione personale
- Vissuto psicomotorio
- Grafomotricità
- Rilassamento
- Gruppi di discussione
Il test di ammissione è gratuito e consiste in una valuatazione psico-attitudinale finalizzata alla professione di psicomotricista, non è richiesta nessuna preparazione didattica specifica e in un breve colloquio motivazionale con il Direttore della Scuola Dr. Franco Boscaini. Il candidato deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.
Il giorno prescelto dell’esame presentarsi con copia carta d’identità, codice fiscale, curriculum vitae e diploma di maturità (o certificazione da parte della scuola di esito positivo).
L’eventuale superamento del test non rappresenta un vincolo all’iscrizione. I posti disponibili sono al massimo 40.
Obbligatoria per almeno il 90% delle ore previste.
€ 122,00 lordi di iscrizione e € 2.684,00 lordi per la frequenza da suddividere in 5 rate.
Alla conclusione verrà rilasciato il Certificato di Competenza Professionale di Psicomotricista a coloro che avranno sostenuto un esame teorico-pratico e presentato una tesi teorico-pratica inerente la specificità del lavoro dello Psicomotricista. Per coloro che lo desiderano, è possibile l’iscrizione per il conseguimento del Certificato di Competenza di Psicomotricista rilasciato congiuntamente dal CISERPP e dall’ ISRP di Parigi, dopo aver frequentato 100 ore di formazione presso la Scuola di Psicomotricità francese e discusso la tesi con una Commissione di esame mista.
Sbocchi lavorativi
In questo settore gli interventi mirano a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a prevenire l’insorgere di difficoltà relazionali, comportamentali e degli apprendimenti, l’integrazione e la valorizzazione delle differenze individuali nonché ad individuare l’eventuale presenza di disarmonie psicomotorie ed attivare, dopo valutazione psicomotoria, una presa in carico psicomotoria precoce e/o inviare ad altri professionisti per un approfondimento diagnostico. Tali interventi possono essere attuati in diversi ambiti:
* strutture educative: asili nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, centri socio-educativi;
* sanitario: area ostetrico-ginecologica (corsi preparazione al parto), neonatologia e pediatria (prematurità, ospedalizzazione prolungata, sostegno alla genitorialità, alla relazione psico-corporea madre-bambino, situazioni di adozione, screening sviluppo psicomotorio), sostegno psico-corporeo in oncologia, nella fase pre e post-operatoria, ecc.
* socio-sanitario: case di riposo, centri diurni per anziani e disabili e altro, situazioni di rischio sociale (minori, tribunale minorenni, carceri, ecc.), e altre situazioni di difficoltà personali
Lo psicomotricista attua, grazie alla sua specifica e peculiare formazione psico- corporea, interventi, a seconda della problematica in forma sia individuale sia di gruppo nelle diverse età e istituzioni (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, comunità psichiatriche, servizi specifici per l’infanzia età adulta o patologie specifiche):
* età evolutiva: ritardi evolutivi, disarmonie psicomotorie, disordini delle espressioni psicomotorie, disturbi psicomotori primari e secondari, disturbi della relazione corporea, disturbi della comunicazione e difficoltà di apprendimento.
* età adulta: alterazioni e disarmonie della funzione tonica, della funzione tonico-posturale e di ogni funzione psicomotoria, disordini delle espressioni psicomotorie e della comunicazione, crisi connesse a cambiamenti fisiologici, traumi e malattie momentanee e/o croniche, problematiche connesse all’involuzione psicomotoria e ai processi di invecchiamento o a malattie terminali.
Attività di informazione e di formazione alla relazione corporea e all’armonia psicomotoria rivolta agli adulti (genitori, personale di impresa, personale educativo e scolastico, personale assistenziale, personale socio-sanitario e sanitario) onde favorire la presa di coscienza del proprio atteggiamento e migliorare la relazione educativa e/o professionale.
A seguito adeguata preparazione, svolge attività di docenza, di formazione, di supervisione, studio e ricerca per gli ambiti di pertinenza della professione
Le attività in telepresenza
Molte delle attività elencate possono essere erogate anche in telepresenza o in maniera mista, ovvero in presenza ed in telepresenza.
UNERFA, a tale scopo e proposito, ha sviluppato una specifica piattaforma multispecialistica attraverso la quale è possibile accedere anche per le attività psicomotorie.
Le attività in teleassistenza potranno essere svolte attraverso con l’accesso diretto a www.clinicatelematica.it.
Sarà cura dell’équipe indicare le modalità di intervento e di accesso.
Villa Aulina
Via Mole di Castel Gandolfo, 3C, 00073 Castel Gandolfo RM
FAQ "DIVENTARE PISCOMOTRICISTA"
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.